Oppenheimer, nuovo record per il capolavoro di Nolan

Dopo mesi di attesa, Oppenheimer è finalmente in Italia, dove ha stabilito immediatamente un record impressionanente

Oppenheimer è stato sganciato e gli effetti sul botteghino sembrano a dir poco esplosivi. La bomba dell’estate, esplosa dopo la caramella agrodolce di Barbie, ha sortito effetti devastati, riempendo letteralmente le sale di tutto il mondo.

Oppenheimer, Notizie.com

In italia, il nuovo lungometraggio di Nolan è stato un successo con pochi precedenti, forse nessuno, poiché il debutto di Oppenheimer è stato un record assoluto per un film di Nolan, e un per il mercato in generale.

Il film di Nolan con l’esordio migliore

Si tratta di un primo giorno da 2 milioni di euro e, quindi, del miglior esordio di sempre per un film di Nolan. Il fenomeno Barbienheimer, che aveva associato per opposizione, il film di Greta Gerwig e quello di Christopher Nolan, sembra aver equilibrato le entrate dei due blockbuster, i cui esordi sono stati curiosamente molto vicini a livello di cifre. Entrambi hanno battuto il solido e sorprendente esordio di Super Mario Bros, di “soli” 1,2 milioni di euro. Ovviamente non ci aspettavamo cifre particolarmente diverse da queste, trattandosi di uno, se non il regista più celebrato e popolare degli ultimi vent’anni, tuttavia, ci sorprende particolarmente il confronto con il botteghino delle altre pellicole di Nolan, che esordivano in un panorama cinematografico sensibilmente diverso, pre-pandemico e con un centralità della sala sensibilmente diversa.

Oppenheimer
Oppenheimer Notizie.top

Inoltre, molti dei film precedenti di Nolan, godevano senza dubbio di un contorno più adatto all’accumulo di grandi numeri in sala. Basti pensare alla trilogia del Cavaliere Oscuro, che univa la popolarità del regista britannico, all’efficacia commerciale del filone dei cinecomic o anche ad Inception, la cui stravaganza e fantasiosa sceneggiatura, apparivano sensibilmente più accattivanti. Non è un caso, comunque, che questo Oppenheimer stia iniziano ad accumulare feedback non propriamente entusiasti dal grande pubblico, in netto contrasto con il riscontro della critica. Con questi numeri, comunque, Nolan entra nel club degli esordi da due milioni post-pandemia, in cui fino ad oggi erano partecipanti elitari soltanto Spider-Man: No Way Home (2.9 milioni di euro), Barbie e Doctor Strange nel multiverso della follia (2,05 milioni). Ora c’è soltanto da verificare fin dove arriverà il nuovo capolavoro di Nolan, anche se i numerosi commenti che ne denunciavano un’eccessiva durata, potrebbero far desistere alcuni ad uscire di casa per recarsi in sala in questo caldo, anzi caldissimo, Agosto.